PON FSE 2010-2011

AL VIA I PROGETTI PON annualità 2010-2011

Hanno preso il via i progetti autorizzati, previsti all’interno del Programma Operativo Nazionale PON –FSE- B7 e C1.

Il primo è indirizzato ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria e prevede una formazione in lingua inglese della durata di 50 ore. Il percorso si concluderà con un esame che permetterà di conseguire la certificazione esterna Trinity di livello A2.

Il  secondo è rivolto agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^, si articola in sei percorsi formativi differenti finalizzati a sviluppare le competenze in italiano, matematica, scienze e inglese.

Nello specifico:

- Competenze in matematica:

1.       PROBLEMI SENZA PROBLEMI 2

destinato ad alunni di classe 4^ e della durata di 50 ore;

- Competenze in scienze e tecnologia:

1.       SPERIMENTANDO… GIOCO, SCOPRO E IMPARO 2

destinato ad alunni di classe 3^ e della durata di 30 ore;

- Consapevolezza ed espressione culturale:

1.       THE BEST OF TALES 2

destinato ad alunni di classe 4^ e  5^ e della durata di 50 ore;

- Imparare ad apprendere:

1.        UNA BIRO CON…LE ALI 2

destinato ad alunni di classe 4^ e  5^ e della durata di 30 ore;

Imparare ad apprendere:

1.        UN LIBRO CON...LE ALI 2

destinato ad alunni di classe 3^ e della durata di 30 ore;

Comunicazione in lingua straniera:

1.        ENGLISH FOR ME 2

destinato ad alunni di classe 4^ e  5^ e della durata di 50 ore;

Le attività, che verranno svolte da un docente esperto esterno in compresenza con un docente interno della scuola in qualità di tutor,  si concluderanno con un momento esterno di visibilità, previsto per la fine del mese di maggio, che per i percorsi “THE BEST OF TALES 2” e “UN LIBRO CON…LE ALI 2” consisterà nello messa in scena di uno spettacolo che si terrà presso l’auditorium del Centro Polivalente di Campobello di Licata.

Pur riconoscendo l’alta valenza formativa degli itinerari proposti, una menzione particolare merita il percorso formativo “English for me 2” che si concluderà con un esame finale utile per conseguire la certificazione esterna Cambridge di livello A1.

Il percorso, già proposto nel corso del precedente anno scolastico, ha registrato esito positivo per tutti gli allievi che hanno superato brillantemente l’esame, dimostrando di possedere un ottimo livello di preparazione.

PON C.3.Finanziato il progetto "PIU' SICURI SULLA STRADA"

Progetto PON C.3 “LE(g)ALI AL SUD:

UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA”.

Finanziati  con il  Fondo Sociale Europeo € 11.071,42  per il progetto di educazione stradale “Più sicuri sulla strada” che coinvolgerà gli alunni delle classi seconde dei due plessi di scuola primaria della Direzione Didattica “S.G. Bosco” di Campobello di Licata.

Il percorso formativo offrirà la possibilità di conoscere meglio le “regole della strada” per crescere più informati, attenti e capaci di affrontare con sicurezza “la vita sulla strada”, come pedoni, ciclisti e copiloti di mamma e papà.

L’iter previsto si svilupperà attraverso varie fasi e comprenderà alcune attività di partenariato che verranno svolte dagli agenti di polizia municipale in compresenza con i docenti della scuola primaria.

Alta valenza formativa avranno le esperienze che saranno realizzate direttamente sulla strada e alle quali seguiranno confronti e riflessioni sui pericoli e le insidie che “il mondo della strada” nasconde.

Lo scopo principale sarà quello di dare credibilità alla funzione educativa della scuola, attraverso la promozione di conoscenze e abilità finalizzate alla formazione di una “cultura del traffico”, per trasformare il rispetto delle regole della circolazione stradale in habitus mentale.

Informativa alle famiglie.pdf