MS Office - Open Office - Practice of Educational Development in Secondary School
MS Office - Practice of Educational Development in Secondary School
Tipologia
In presenza
16.10.2023
Data di conclusione
4.11.2023
Durata (in ore)
14
Numero posti
30
L'ecosistema delle app di Microsoft Office \ Open Office (OpenOffice.org) è composto da diversi software per la modifica e la collaborazione di documenti, l'archiviazione di file, la gestione della posta, di progetti e altre attività. Con essi dunque possiamo scrivere, fare calcoli, studiare matematica, disegnare e creare presentazioni animate. Oggi essi sono diventati uno strumento “naturale” per chi vuole gestire con destrezza le proprie attività quotidiane e non soltanto quelle di un ufficio per il quale fu concepito, tanto da coinvolgere in eguale misura studenti e professionisti nell’uso di almeno uno dei tanti applicativi che la suite propone. Questa lungi dal rimanere inerte, nel corso del tempo ha subito grosse implementazioni per rispondere alle numerose esigenze provenienti dagli utilizzatori. Se da un lato aumentano i vantaggi dall’altro cresce il dovere e la necessità di impegno per conoscere ogni singola possibilità messa a disposizione per aumentare e migliorare la produzione ma anche, automatizzandola, per renderla più efficiente e condivisa con i membri dello stesso luogo di lavoro. In un mondo che si dispiega in una fitta rete di connessioni, le operazioni eseguite in ambito lavorativo di traducono nella messa in opera e nella gestione di un internet delle competenze dove i membri del proprio team possono occupare locazioni geograficamente non determinanti. Ai fruitori del corso si offre, dunque, la possibilità di ampliare le potenzialità dei software offerti dal pacchetto MS Office o dell’Open Office.
Regioni destinatarie della formazione: Sicilia
Tipologia scuola: Scuola primaria, scuola secondaria I e II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
Macro argomento: Didattica digitale
Destinatari: Docenti, Persolale di Segreteria, Personale ATA
Area DigCompEdu (Max 3)
Area 2: Risorse digitali
Livello di ingresso
Il corso coprirà i seguenti argomenti:
Computer Essentials – Windows 10
Questo primo modulo ha lo scopo di fornire la conoscenza dei principali concetti riguardanti l’IT ovvero la Tecnologia dell’Informazione. Si affronteranno le tematiche legate al funzionamento di un PC e all’influenza che essi hanno nella vita quotidiana. Inoltre durante questo modulo si imparerà utilizzare il computer nelle attività lavorative ricorrenti come ad esempio creare cartelle e file, installare e rimuovere programmi, muoversi all’interno delle directory ed ottimizzare il proprio computer al fine di ottenere sempre il massimo dal proprio elaboratore.
· Computer e dispositivi
· Utilizzo del Sistema operativo Windows
· Desktop, icone
· Testi e stampe
· Reti
· Sicurezza e benessere
Online Essentials
Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
· Concetti di navigazione in rete
· Navigazione sul web
· Informazioni raccolte sul web
· Concetti di comunicazione
· Uso della posta elettronica
Word processing, Word, Write
Word e Write è il software di videoscrittura più usato in casa e in ufficio. Il corso si pone come obiettivo quello di fornire al corsista un’approfondita conoscenza di questo applicativo. Si imparerà a formattare al meglio il proprio documento di word, a creare tabelle e grafici, ed a saper utilizzare correttamente la funzione della stampa unione per l’invio di una lettera a diversi destinatari.
Lo schermo di Word, Modalità di visualizzazione
Tecniche di selezione e modifica dei testi
Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura, posizione)
Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina)
Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati
Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione)
Formato del documento, intestazioni e piè di pagina. Colonne, Sezioni e Note
Controllo ortografico
Stampare un documento (anteprima e opzioni)
Stili (creazione, modifica ed applicazione). Documenti strutturati. Gestione dei livelli
Modelli (realizzazione ed utilizzo)
Stampa unione (documento base e dati)
La grafica nei documenti. Le Word-Art
Personalizzazione dell'ambiente di lavoro
SpreadSheet, Excel, Calc
Excel e Calc è il programma per eccellenza per eseguire calcoli statistici e matematici. Permette inoltre di poter rappresentare tramite dei grafici i dati inseriti all’interno dei fogli di Excel. Il corsista imparerà ad utilizzare e a gestire al meglio questo potente strumento di calcolo. Si vedrà come formattare correttamente un foglio di calcolo e ad utilizzare correttamente le importantissime funzioni di Excel.
Concetti generali
I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle
Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore
Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia
Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro
Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate
Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica
Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali
L'integrazione tra Excel e Word
Presentation, Power Point, Impress
Power Point è il software di presentazione presente nel pacchetto Office che permette di creare un supporto visivo alla spiegazione di concetti, ad un discorso, alla presentazione di un nuovo prodotto da immettere sul mercato. Esso si basa sull’utilizzo di diapositive all’interno delle quali si più inserire testo, immagini e suono.
Lo schermo di Power Point
Autocomposizione di una presentazione
Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive
Tecniche di selezione e modifica dei testi
Modalità di visualizzazione di una presentazione
I Modelli e gli Schemi di diapositive
Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva
Creare un organigramma
Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni
Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel
Impaginazione di grafici
Stampare un documento (anteprima e opzioni)
Fare una presentazione
Le barre degli strumenti di PowerPoint
Data base, MS Access, Base
II database: record, campi, relazioni
L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
Query di selezione, i diversi tipi di Join
Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo
IT Security
IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per la sicurezza
Concetti di sicurezza
Malware.
Uso sicuro del web
Comunicazioni
Gestione sicura dei dati
OnLine Collaboration
Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.
Preparazione per la collaborazione online
Uso di strumenti di collaborazione online
Relatore
Calogero Burgio
Data inizio iscrizioni: 01 ottobre 2023
Data fine iscrizioni: 09 ottobre 2023
Presso Istituto Mazzini : Aula conferenza
Ora : 16:30 - 18:30
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/stem-e-multilinguismo
Pubblicato il 30-09-2023