MS Office - Open Office - Practice of Educational Development in Secondary School

Le numérique éducatif, Aix - Marseille, Boîte à outils

MS Office - Practice of Educational Development in Secondary School

 

Tipologia

In presenza

 Data inizio  

16.10.2023

Data di conclusione

4.11.2023

Durata (in ore)

14

Numero posti

30

 Descrizione

 

L'ecosistema delle app di Microsoft Office \ Open Office (OpenOffice.org) è composto da diversi software per la modifica e la collaborazione di documenti, l'archiviazione di file, la gestione della posta, di progetti e altre attività. Con essi dunque possiamo scrivere, fare calcoli, studiare matematica, disegnare e creare presentazioni animate. Oggi essi sono diventati uno strumento “naturale” per chi vuole gestire con destrezza le proprie attività quotidiane e non soltanto quelle di un ufficio per il quale fu concepito, tanto da coinvolgere in eguale misura studenti e professionisti nell’uso di almeno uno dei tanti applicativi che la suite propone. Questa lungi dal rimanere inerte, nel corso del tempo ha subito grosse implementazioni per rispondere alle numerose esigenze provenienti dagli utilizzatori. Se da un lato aumentano i vantaggi dall’altro cresce il dovere e la necessità di impegno per conoscere ogni singola possibilità messa a disposizione per aumentare e migliorare la produzione ma anche, automatizzandola, per renderla più efficiente e condivisa con i membri dello stesso luogo di lavoro. In un mondo che si dispiega in una fitta rete di connessioni, le operazioni eseguite in ambito lavorativo di traducono nella messa in opera e nella gestione di un internet delle competenze dove i membri del proprio team possono occupare locazioni geograficamente non determinanti. Ai fruitori del corso si offre, dunque, la possibilità di ampliare le potenzialità dei software offerti dal pacchetto MS Office o dell’Open Office.


Regioni destinatarie della formazione: Sicilia

Tipologia scuola: Scuola primaria, scuola secondaria I e II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Macro argomento: Didattica digitale

Destinatari: Docenti, Persolale di Segreteria, Personale ATA

Area DigCompEdu (Max 3)

Area 2: Risorse digitali

Livello di ingresso

 A1. Conosce e utilizza in modo elementare

Il corso coprirà i seguenti argomenti:

Computer Essentials – Windows 10

Questo primo modulo ha lo scopo di fornire la conoscenza dei principali concetti riguardanti l’IT ovvero la Tecnologia dell’Informazione. Si affronteranno le tematiche legate al funzionamento di un PC e all’influenza che essi hanno nella vita quotidiana. Inoltre durante questo modulo si imparerà utilizzare il computer nelle attività lavorative ricorrenti come ad esempio creare cartelle e file, installare e rimuovere programmi, muoversi all’interno delle directory ed ottimizzare il proprio computer al fine di ottenere sempre il massimo dal proprio elaboratore.

·        Computer e dispositivi

·        Utilizzo del Sistema operativo Windows

·        Desktop, icone

·        Testi e stampe

·        Reti

·        Sicurezza e benessere

Online Essentials

Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

·        Concetti di navigazione in rete
·        Navigazione sul web
·        Informazioni raccolte sul web
·        Concetti di comunicazione
·        Uso della posta elettronica
Word processing, Word, Write

Word e Write è il software di videoscrittura più usato in casa e in ufficio. Il corso si pone come obiettivo quello di fornire al corsista un’approfondita conoscenza di questo applicativo. Si imparerà a formattare al meglio il proprio documento di word, a creare tabelle e grafici, ed a saper utilizzare correttamente la funzione della stampa unione per l’invio di una lettera a diversi destinatari.

   Lo schermo di Word, Modalità di visualizzazione
  Tecniche di selezione e modifica dei testi
  Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura, posizione)
  Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina)
  Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati
  Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione)
  Formato del documento, intestazioni e piè di pagina. Colonne, Sezioni e Note
  Controllo ortografico
  Stampare un documento (anteprima e opzioni)
  Stili (creazione, modifica ed applicazione). Documenti strutturati. Gestione dei livelli
  Modelli (realizzazione ed utilizzo)
  Stampa unione (documento base e dati)
  La grafica nei documenti. Le Word-Art
  Personalizzazione dell'ambiente di lavoro 

SpreadSheet, Excel, Calc

Excel e Calc è il programma per eccellenza per eseguire calcoli statistici e matematici. Permette inoltre di poter rappresentare tramite dei grafici i dati inseriti all’interno dei fogli di Excel. Il corsista imparerà ad utilizzare e a gestire al meglio questo potente strumento di calcolo. Si vedrà come formattare correttamente un foglio di calcolo e ad utilizzare correttamente le importantissime funzioni di Excel.

Concetti generali

 

  I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle
  Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
  I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
  Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore
 Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
  Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia
  Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro
  Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate
  Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica
  Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali
  L'integrazione tra Excel e Word 
Presentation, Power Point, Impress

Power Point è il software di presentazione presente nel pacchetto Office che permette di creare un supporto visivo alla spiegazione di concetti, ad un discorso, alla presentazione di un nuovo prodotto da immettere sul mercato. Esso si basa sull’utilizzo di diapositive all’interno delle quali si più inserire testo, immagini e suono.

   Lo schermo di Power Point 
  Autocomposizione di una presentazione
  Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive
  Tecniche di selezione e modifica dei testi
  Modalità di visualizzazione di una presentazione
  I Modelli e gli Schemi di diapositive
  Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva
  Creare un organigramma
  Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni
  Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel 
  Impaginazione di grafici
  Stampare un documento (anteprima e opzioni)
  Fare una presentazione
  Le barre degli strumenti di PowerPoint 

Data base, MS Access, Base
  II database: record, campi, relazioni
  L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
  Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
  Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
  Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
  Query di selezione, i diversi tipi di Join
  Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
  Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
  Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
  La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
  Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo 
IT Security

IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per la sicurezza

 Concetti di sicurezza
Malware.
Uso sicuro del web
Comunicazioni
Gestione sicura dei dati
OnLine Collaboration

Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Preparazione per la collaborazione online
Uso di strumenti di collaborazione online

 

Relatore

Calogero Burgio

Data inizio iscrizioni: 01 ottobre 2023

Data fine iscrizioni: 09 ottobre 2023

Presso Istituto Mazzini : Aula conferenza

Ora : 16:30 - 18:30

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/stem-e-multilinguismo