Creazioni di Micromondi

Durata (in ore) : 4

Numero posti: 30

Descrizione

Il corso mira a fornire agli insegnanti le conoscenze per espandere le competenze per preparare il discente al mondo digitale del futuro mediante la creazione di Micromondi.

I Micromondi sono una riproduzione, effettuata su computer, del comportamento di un sistema reale. Sono piccoli universi, realtà delimitate, luoghi “sicuri” da esplorare in cui è possibile creare applicazioni sotto forma di percorsi di apprendimento, animazioni, simulazioni geometriche.

Snap!” è un ambiente di sviluppo di micromondi animati, basato su un linguaggio a blocchi, eseguibile direttamente su un web browser;  si ispira a Scratch e si rivolge sia a tutti docenti, studenti alle prime armi che a quelli più esperti.

Con Snap si possono creare  “nuovi blocchi”, elementi base del micromondo, sintattici e semantici a complessità crescente, definendone la categoria di appartenenza, il nome, il tipo, e la lista dei parametri…

Regioni destinatarie della formazione: Sicilia

Tipologia scuola: Scuola primaria, scuola secondaria I e II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Destinatari: Docenti

Livello di ingresso:  Conosce e utilizza in modo elementare

Il corso coprirà i seguenti argomenti:

• Introduzione ai concetti fondamentali del coding
  • Applicazione del coding attraverso sensori e attuatori per creare progetti didattici in diverse aree disciplinari;
  • Utilizzo di software e strumenti per la creazione di attività di coding
  • Integrare il coding nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e lo sviluppo delle competenze digitali.
  • Creazione di “Micromondi” con Snap
Relatore: Calogero Burgio

Data inizio iscrizioni: 01 maggio 2023

Data fine iscrizioni: 08 maggio 2023

A conclusione del corso verrà rilasciato attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.