Più consapevoli, più sicuri, più liberi

Gentili Genitori,

Come educatori e come genitori ci interroghiamo sulle corrette modalità di interazione sociale in un mondo che cambia e su come orientare i nostri figli. Siete tutti invitati a un pomeriggio di riflessione e di confronto per affrontare con serenità e consapevolezza le nuove sfide educative; mercoledì 26 maggio 2021 dalle ore 16 si svolgerà un incontro formativo e informativo on line sulla sicurezza in rete con l’intervento e la moderazione della professoressa Angela Maesano, referente di istituto per bullismo e cyberbullismo, cui seguiranno le relazioni della dottoressa Patrizia Volpe, sociologa dell’ASP di Agrigento, e del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, in pensione, dott. Andrea Mariani.

L’IC “S.G. Bosco” promuove questo incontro rivolto alla componente genitoriale, al fine di informare e formare rispetto al tema della sicurezza nelle relazioni online e offline. La formula “Più consapevoli, più sicuri, più liberi” traduce l’idea di progettualità perseguita dal nostro Istituto, impegnato a costruire il proprio profilo di luogo sicuro e attento al benessere fisico, psicologico e digitale di chi lo vive. Se si accresce la consapevolezza in merito al fatto che oltre l’io c’è l’altro da noi e, dunque, esiste un confine, si favorisce una presa di parola positiva e responsabile, atta a consentire la costruzione di interazioni sicure, che ampliano il nostro spazio di libertà nella comunità di cui facciamo parte e nella società digitale. All’interno di uno scenario planetario disegnato dagli obiettivi dell’Agenda 2030, finalizzati alla definizione di una comunità che non sia “sostenibile” soltanto sotto il profilo ambientale ed economico, la nostra scuola accoglie la sfida globale in direzione di una sostenibilità e di una crescita sociale dei nostri alunni, poiché assegna centralità alla tutela della dignità umana e al dialogo paritario tra tutti gli individui nella vita reale come nel mondo virtuale.

Il link per la partecipazione verrà diffuso in tempo utile dai coordinatori di classe.

Sono certa che parteciperete numerosi.

La Dirigente scolastica

Ornella Garraffo