Istituto comprensivo "S.G. Bosco": Inaugurate le nuove aule multimediali per la scuola dell’infanzia.
Un importante passo in avanti per l’innovazione didattica e l’attenzione ai più piccoli è stato compiuto dall’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Campobello di Licata con l’inaugurazione delle nuove aule multimediali destinate alla scuola dell’infanzia nei plessi Tevere e Marconi.
Le aule, realizzate interamente con fondi dell’Istituto, rappresentano un investimento strategico e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Pilato, che ha presenziato alla cerimonia inaugurale sottolineando il valore educativo e simbolico dell’iniziativa.
«Abbiamo voluto rivolgere ai bambini dell’infanzia la nostra attenzione. Queste aule rappresentano un fiore all’occhiello per tutta la comunità campobellese. Finalmente i bambini dell’infanzia hanno l’opportunità di crescere usufruendo della opportuna tecnologia. Le smart board rappresentano una finestra sul mondo che amplia l’orizzonte di questi bambini che si affacciano al mondo dell’istruzione», ha dichiarato la Dirigente, evidenziando una visione pedagogica moderna e inclusiva, attenta ai bisogni educativi fin dai primi anni di scuola.
Le aule multimediali sono state concepite per un uso diretto e attivo da parte dei bambini, con la presenza di banchi interattivi dotati di schermi touch e smart board, strumenti che favoriscono l’apprendimento esperienziale, la curiosità, la collaborazione e lo sviluppo delle competenze digitali in modo naturale e ludico. Un intervento che rafforza il valore didattico della scuola dell’infanzia come primo, fondamentale ambiente di crescita cognitiva, emotiva e relazionale.
Determinante anche il contributo della DSGA, dott.ssa Maria Comparato, che ha curato con competenza gli aspetti amministrativi e organizzativi del progetto:
«Non è sempre facile reperire risorse e orientarle nel migliore dei modi. Noi ci siamo riusciti con un lavoro di squadra, coordinato dalla determinazione della nostra Dirigente», ha affermato, sottolineando l’importanza della sinergia interna all’istituzione scolastica.
All’evento erano presenti il sindaco di Campobello di Licata, Vito Terrana, l’assessore Jenny Termini e don Giuseppe Costanza, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni e della comunità locale alla scuola. Hanno partecipato anche i collaboratori della Dirigente Scolastica, ins. Enza Lombardo e prof. Andrea Alessi, che supportano quotidianamente l’azione organizzativa e didattica dell’Istituto.
L’inaugurazione delle aule multimediali si configura così non solo come un miglioramento strutturale, ma come un segno concreto di una scuola che guarda al futuro, che investe nei bambini e che riconosce nella tecnologia uno strumento al servizio della didattica e non un fine, ponendo l’IC “S. G. Bosco” come punto di riferimento per l’innovazione educativa nel territorio. (Calogero La Vecchia)
https://www.giornalecentrosicilia.it/2026/02/04/campobello-di-licata-ic-s-g-bosco-inaugurate-le-nuove-aule-multimediali-per-la-scuola-dellinfanzia/
Pubblicato il 10-02-2026

