I meeting

Lunedì 27 maggio 2013 si è aperto ufficialmente il meeting italiano del progetto Comenius.

 

Dirigenti Scolastici e docenti provenienti da cinque Paesi europei (Spagna, Bulgaria, Romania, Turchia, Regno Unito), insieme al Dirigente Scolastico della Direzione Didattica "S.G.Bosco, prof.ssa Giuseppa Cartella e a un gruppo di docenti lavoreranno per elaborare la valutazione finale delle attività svolte nelle singole scuole aderenti.

Il meeting, che si concluderà venerdì 31 maggio 2013, prevede numerosi momenti di incontro con le autorità locali, di conoscenza del territorio e soprattutto di scambio culturale.

Con grande attenzione è stata curata la manifestazione di apertura che si è caratterizzata per l'esibizione degli alunni della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. Dopo l'ascolto degli inni nazionali delle Paesi coinvolti di grande effetto sono risultate le coreografie create dalle sbandieratrici con le bandiere dei sei stati e dalle majorettes. Hanno dato, inoltre, il loro contributo per la migliore riuscita dell'evento, gli alunni del corso ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "G. Mazzini" che hanno suonato alcuni brani della tradizione canora italiana conosciuti in tutto il mondo. Con particolare entusiasmo sono stati accolti il gruppo folcloristico che si è fatto apprezzare per i balli tradizionali siciliani e le canzoni dialettali e le danzatrici che sulle note del brano "Mediterraneo" hanno concluso la manifestazione.

Hanno presenziato: il Sindaco Giovanni Picone, gli Assessori Comunali Santina Accascio e Calogero Lombardo, l'Assessore Provinciale Vito Terrana e in rappresentanza del corpo di Polizia Municipale Angelo La Mattiina, oltre al Presidente del Consiglio di Circolo della scuola Grazia Ciotta.

Il meeting continuerà nei giorni successivi con la visita a Palermo dove le delegazioni straniere verranno ricevute a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza Regionale e ad Agrigento dove incontreranno il Presidente della Provincia e il Sindaco.

Giovedì 30 maggio, invece, le delegazioni incontreranno nei rispettivi plessi docenti e alunni delle tre scuole dell'infanzia, per poi dedicarsi alle attività strettamente progettuali.

Della delegazione bulgara fanno parte anche due bambine che durante i lavori del meeting rimarranno ospiti di due famiglie campobellesi che molto entusiasmo le hanno accolte e che si stanno prodigando per rendere loro l'esperienza quanto più possibile piacevole.

Le bambine da lunedì a giovedì parteciperanno alle attività didattiche nelle classi dove le insegnanti favoriranno uno scambio culturale tra gli alunni italiani e le due "alunne" bulgare.

 

Il meeting di Doncaster - Regno Unito

Si è svolto dal 27/05/2012 al 01/06/2012  il meeting per la conclusione del primo anno di attività del Progetto Comenius “Once upon a time …a fairy tale”presso la scuola “Barnburgh Primary School” di Doncaster - UK. Insieme ai rappresentanti delle altre scuole coinvolte (Spagna – Regno Unito – Bulgaria – Turchia – Romania), per la nostra istituzione scolastica, al meeting hanno partecipato: il Dirigente Scolastico Giuseppa Cartella, l’ins. referente Lina Sanfilippo e le inss. Laura Di Caro e Carmela Fontana. L’accoglienza da parte dei colleghi  inglesi è stata eccellente.

Durante il meeting sono state organizzate diverse attività didattiche e culturali:

-     allestimento di mostre dei prodotti realizzati sulle storie nazionali;

-     partecipazione ai festeggiamenti del Giubileo della regina all’interno dell’Istituto;

-     visite nelle scuole;

-     attività di drammatizzazione;

-     escursioni e visite a luoghi di interesse artistico e culturale;

-     definizione delle attività da sviluppare per il secondo anno del progetto;

Il progetto, incluso nel curricolo ed integrato nelle regolari attività didattiche della scuola in maniera interdisciplinare, ha coinvolto tutta la scuola  con attività interessanti e divertenti ( lettura delle storie, attività pittoriche e manuali, attività di canto, uso delle nuove tecnologie, pratica della lingua straniera…). Docenti e alunni hanno avuto la possibilità di arricchirsi culturalmente, aprirsi al resto del mondo, mettersi a confronto con altre culture, esercitare le competenze linguistiche in L2, acquisire maggiore spirito di collaborazione,  confrontarsi e arricchirsi a livello didattico e relazionale,  maturare l’idea che lo scambio interculturale è essenziale per il futuro dell’Europa.

Gli obiettivi previsti per il primo anno sono stati ampiamente raggiunti.

Tra le gallery sotto anche le foto del meeting a Doncaster.

 

Il meeting in Turchia

 

La nostra scuola ha aderito al Progetto Comenius “Once upon a time … a fairy tale”.

Il progetto coinvolge sei scuole dell’Europa (Italia – Spagna – U.K. – Turchia – Bulgaria e Romania). Dal 16/10/2011 al 22/10/2011 si è svolto il primo meeting del progetto presso la scuola “Gebze Egitim Vakfi Ilkogretim Okulu” di Gebze in Turchia. Al meeting hanno partecipato: il Dirigente Scolastico Giuseppa Cartella, l’ ins. Lina Sanfilippo e l’ ins. Maria Iacona, in qualità di rappresentanti della nostra scuola, e i rappresentanti delle altre scuole europee coinvolte nel progetto.

Durante il meeting c’ è stato lo scambio dei prodotti realizzati dagli alunni (disegni, didascalie, canzoncine, video, drammatizzazioni e presentazioni di Power Point), che in questa fase del progetto hanno lavorato su storie nazionali; le storie italiane, scelte dal repertorio della nostra letteratura nazionale, sono state le seguenti:

“Il sole e la nuvola” di Gianni Rodari, “Pinocchio” di Carlo Collodi, “Cocco Drillo, A.Vocetta e i pesci ballerini” di Alberto Moravia, “La guerra delle campane” di Gianni Rodari. Nella fase successiva del progetto, ogni scuola lavorerà sulle storie straniere che permetteranno agli alunni una maggiore conoscenza delle tradizioni e della cultura dei paesi coinvolti.

Il meeting di Sofia - Bulgaria.pdf
Le foto del meeting in Bulgaria
Il meeting di Doncaster - Regno Unito
Il meeting in Turchia