Comenius

COS’ È IL COMENIUS

Il programma Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori.

Esso risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolti nei diversi gradi di istruzione.

Obiettivi specifici

- Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore.

- Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

LA NOSTRA SCUOLA E IL PROGRAMMA COMENIUS

Al fine di perseguire  gli obiettivi del programma Comenius, quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto  “Once upon a time a… fairy tale”  promosso dalla scuola “San José de Calasanz” di Fraga (Spagna).

Il progetto coinvolge 6 Paesi dell’ Unione Europea: Spagna, Regno Unito, Italia, Romania, Bulgaria, Turchia.

Alla visita preparatoria, svoltasi  dal 21 al 28 novembre 2010 presso la scuola “San José de Calasanz” di Fraga (Spagna), hanno partecipato il nostro Dirigente Scolastico Giuseppa Cartella e l’ insegnante referente Lina Sanfilippo.

Durante la visita sono state svolte diverse attività finalizzate alla stesura del progetto che è stato inviato alle rispettive agenzie nazionali delle scuole partecipanti.

E’ stato, inoltre, definito un calendario dei prossimi seminari di contatto.

presentazione-comenius2.ppt
Visita Preparatoria Comenius