“Facciamo sbocciare la Pace”, inaugurato l’anno scolastico all’IC SG Bosco di Campobello di Licata con il Lions “Due Rose”
Un cortile pieno di colori, sorrisi e speranza ha accolto sabato 25 ottobre la manifestazione inaugurale dell’anno scolastico all’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Campobello di Licata, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Patrizia Pilato. Tema dell’evento: “Facciamo Sbocciare la Pace”, un invito a coltivare valori di solidarietà e dialogo, oggi più che mai necessari.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Lions Club Campobello Due Rose, presieduto da Liliana Aceto, che insieme a diversi soci e all’instancabile segretario arch. Salvatore Paci ha sostenuto e sponsorizzato l’iniziativa. L’evento si è inserito nel contesto della Settimana della Pace (24-31 ottobre) promossa dal Lions International, confermando l’impegno comune a diffondere la cultura della pace e della fratellanza. Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni religiose, comunali e militari, unite in un momento di festa e riflessione che ha coinvolto l’intera comunità scolastica. Protagonisti assoluti sono stati gli alunni: i bambini della scuola dell’infanzia hanno aperto la manifestazione con canti e con lo sventolio delle bandierine della pace, realizzate grazie al contributo dei Lions; gli alunni della scuola primaria hanno recitato pensieri e riflessioni sul valore della pace; i ragazzi della scuola secondaria di I grado hanno invece emozionato il pubblico con letture profonde e significative.
Ad arricchire l’evento, l’orchestra della sezione musicale dell’Istituto, che ha eseguito alcuni brani toccanti, e la conduzione impeccabile della prof.ssa Cettina Greco, che ha guidato con entusiasmo e professionalità l’intera manifestazione.
Presente anche l’amministrazione comunale con la dott.ssa Jenny Termini, che nel suo intervento ha ribadito l’importanza della pace come valore da custodire e trasmettere alle nuove generazioni. Emozionanti e carichi di significato anche i messaggi dei due nuovi sacerdoti di Campobello, don Marco Damanti e don Giuseppe Costanza, da poco giunti in paese, che hanno invitato i ragazzi a essere “costruttori di pace” nella quotidianità.
Nel suo intervento conclusivo, la Dirigente prof.ssa Patrizia Pilato ha sottolineato quanto sia importante, in un momento storico complesso, educare alla pace attraverso il rispetto, la collaborazione e l’ascolto reciproco. Ha inoltre ringraziato le autorità presenti, il personale ATA “senza il quale nulla si può realizzare”, i docenti per la loro instancabile dedizione e i collaboratori ins. Enza Lombardo e prof. Andrea Alessi per il prezioso supporto organizzativo.
La giornata si è chiusa con un grande applauso collettivo e con un messaggio che rimarrà impresso nei cuori di tutti: la pace comincia da noi, dai gesti semplici e dal sorriso dei bambini.
https://www.giornalecentrosicilia.it/2025/10/27/video-facciamo-sbocciare-la-pace-inaugurato-lanno-scolastico-allic-sg-bosco-di-campobello-di-licata-con-il-lions-due-rose/
(Calogero La Vecchia)
Allegati
Pubblicato il 27-10-2025

