Esperienza Internazionale di Job Shadowing all’Istituto Comprensivo S.G. Bosco: due insegnanti spagnoli in visita.
Esperienza Internazionale di Job Shadowing all’Istituto Comprensivo S.G. Bosco: due insegnanti spagnoli in visita
Nell’ambito del progetto ERASMUS+ si è svolta, la scorsa settimana, presso il nostro Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco un’esperienza di job shadowing, un’interessante opportunità di scambio culturale e professionale, che ha accolto con entusiasmo due insegnanti provenienti dalla Spagna. L’iniziativa ha permesso ai docenti ospiti di osservare da vicino le pratiche didattiche e organizzative della nostra scuola. Durante la loro permanenza, i due insegnanti hanno partecipato ad attività in classe, incontrato i colleghi e preso parte a momenti di confronto sui metodi educativi, l’uso delle tecnologie e l’inclusione scolastica. L’obiettivo dell’esperienza è stato quello di promuovere il dialogo tra diverse realtà educative e favorire l’arricchimento reciproco attraverso l’osservazione diretta e lo scambio di buone pratiche. Anche gli alunni hanno accolto con curiosità e viva partecipazione a questa esperienza, mostrando interesse per le differenze culturali e linguistiche. Un sentito ringraziamento è stato espresso dagli insegnanti spagnoli alla nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Marilena Giglia, al Sindaco Vito Terrana, alla prof.ssa Liliana Fadda, coordinatrice del progetto Erasmus+, all’insegnante Lina Sanfilippo, membro del gruppo operativo Erasmus+ e all’intera comunità scolastica per la calorosa accoglienza ricevuta. L’ospitalità e la disponibilità dimostrate hanno reso il soggiorno non solo proficuo dal punto di vista professionale, ma anche ricco di umanità e condivisione. L’iniziativa si è conclusa con uno scambio di saluti e la promessa di mantenere attivi i contatti per future collaborazioni. Un’esperienza positiva che conferma l’importanza dell’apertura internazionale nel percorso educativo dei nostri alunni e nella crescita professionale del corpo docente.
Pubblicato il 24-05-2025