Erasmus + Say no to neet" 2016-2018

E' stata accettata la candidatura dell'Istituto Comprensivo S.G. Bosco di Campobello di Licata per un progetto Erasmus+ che avrà la durata di due anni. Il progetto dal titolo "Say no to Neet" vede coinvolte cinque scuole di cinque paesi europei: Austria, Spagna, Polonia, Portogallo e Italia. Il titolo richiama un acronimo in uso da diversi anni NEET ( Not Engaged in Education or Training). Si tratta di un  termine di classificazione per una fascia di popolazione tra i 16 e i 24 anni non impegnata nello studio o nel lavoro o nella formazione. Il progetto ha l'ambizione di creare un curricolo di orientamento ,attraverso il confronto con altre realtà,che dia ai nostri ragazzi la consapevolezza delle loro capacità e di quello che il loro territorio offre a livello lavorativo. Inoltre si confronteranno realtà scolastiche e lavorative diverse perchè i nostri giovani siano preparati anche a lavorare in Europa. La lingua inglese sarà la lingua veicolare per ogni attività. Sono previste 5 mobilità, due delle quali coinvolgono anche gli studenti, ed una vedrà Campobello di Licata ricevere 20 studenti di diverse nazionalità, con i loro dirigenti e i loro docenti.  Anche in questo caso l'Istituto Comprensivo S.G. Bosco, e il suo Dirigente Scolastico prof. Michele Di Pasquali puntano al miglioramento dell'offerta formativa, alla valorizzazione del proprio territorio  e alla formazione di futuri cittadini europei preparati e consapevoli.