AUGURI DI BUON NATALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE, AI GENITORI, AGLI  ALUNNI

Carissimi,

in questo periodo che ci avvicina rapidamente alla fine dell’anno, sento il desiderio di rivolgere a tutti il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale sereno e un nuovo anno ricco di soddisfazioni. Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per il ruolo prezioso ed insostituibile svolto all’interno della scuola.

Ai miei collaboratori e allo staff di dirigenza, a tutto il personale di segreteria, che mi supportano con intelligenza ed impegno paziente nella complessa opera di miglioramento che accompagna il nostro lavoro.

Ai docenti di tutti i plessi, che svolgono l’azione didattico-educativa con passione e dedizione, consapevoli dell’importanza di accompagnare con fermezza e preparazione i passi dei nostri bambini e ragazzi.

Ai collaboratori scolastici, preziose e attive sentinelle operanti nell’istituto, che condividono la responsabilità di vigilare sul comportamento degli alunni e sono di ausilio a tutte le componenti scolastiche.

Alle famiglie, coinvolte quotidianamente nel difficile compito di presidiare e rafforzare l’azione educativa della scuola.

Ai Consiglieri di Istituto che in ogni occasione sostengono concretamente la realizzazione dell’offerta formativa con idee propositive, disponibilità e dedizione.

Ai bambini e ai ragazzi (finalmente!), obiettivo del lavoro di tutti, stimolo del nostro dovere di ricerca e di miglioramento, scopo del nostro viaggio. Grazie bambini, grazie ragazzi del vostro impegno, dello sforzo profuso nello studio, della volontà quotidiana di crescere cittadini onesti e rispettosi degli altri, di migliorare giorno per giorno, di rialzarvi dopo una caduta.

A ciascuno di voi, bambini e ragazzi, che vedo simbolicamente come la stella cometa che illumina il nostro percorso, va il mio augurio più caro affinché possa nascere dentro di voi la consapevolezza del valore dell’umiltà e della solidarietà verso i più fragili e soli, perché il significato del Natale accompagni sempre le vostre azioni quotidiane. Buon Natale!

E’ Natale

quando al mattino ti svegli

e gioisci per il dono della vita

quel giorno è Natale.

Quando il mistero della sera ti avvolge

e senti il bisogno di riflettere

per esaminarti se hai vissuto

in lealtà e onestà,

quell’attimo è Natale.

Quando accanto a chi soffre

accendi la speranza,

parli con sincerità, scevro dai pregiudizi ascolti,

seriamente lavori,

quel momento è Natale.

Quando spegni le ire, allontani l’odio,

non fomenti il pettegolezzo, non alimenti il rancore,

questo è un Natale di pace.

Quando sai condividere l’angoscia, la solitudine,

il dolore, le lacrime ed anche la gioia e la soddisfazione,

è entrato nel tuo cuore il Natale!

Prof. Michele Di Pasquali