Spelling Bee 2° edizione

Let’s start Spelling Bee!!

Per il secondo anno il nostro Istituto si cimenta in una competizione che è tipica dei paesi anglosassoni : Spelling Bee. Una spelling bee è una gara di ortografia, una competizione in cui i concorrenti sono invitati a compitare parole. Si pensa abbia avuto origine negli Stati Uniti ma, oggi le gare di ortografia sono tenute in molti paesi del mondo.

Storicamente la parola bee è stata usata in inglese per descrivere una riunione in cui viene portata avanti un'azione specifica; l’etimologia della parola non è certa ma probabilmente è derivata dalla parola bēn che significa preghiera nell’antico inglese. Nell’inglese quotidiano e comune la parola “Bee” significa ape, ecco perché il simbolo di queste gare è questo simpatico insetto.

I docenti di inglese dell’Istituto Comprensivo S. G. Bosco della scuola primaria e della scuola secondaria hanno organizzato questa gara perché hanno ritenuto che la competizione sia un’ottima motivazione all’apprendimento. Hanno, inoltre pensato che potesse essere un utile contributo al curriculo verticale avere un set lessicale comune su cui lavorare. Le classi coinvolte sono le quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria. La gara si articolerà in tre giornate:

3 Dicembre – gara all’interno delle varie classi, verranno selezionati 5 alunni per classe, per un totale di 50.

19 Gennaio 2016 - gara all’interno di ogni ordine di scuola, verranno selezionati 12 alunni di scuola primaria e 12 di scuola secondaria.

2 Febbraio 2016 – Finale tra i vincitori delle prime due manches.

Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, i 24 finalisti un attestato personale, e i primi cinque saranno premiati.

Ma ,come sempre, l’importante è partecipare!!!!