Scuola Digitale - CL@SSE 2.0

SCUOLA DIGITALE - CL@SSE 2.0-INAUGURAZIONE

Sotto la cornice di una calda atmosfera natalizia è stata inaugurata ufficialmente la Cl@sse 2.0 della nostra scuola.

Il 22 dicembre alla presenza del vicesindaco Dott. Francesco Incardona, degli assessori Avv. Daniela Turco e Dott. Tommaso Aronica e dei genitori degli alunni interessati,  il dirigente scolastico prof.ssa Giuseppa Cartella ha tagliato il nastro apposto davanti all’ingresso dell’aula che ospita la cl@sse 2.0, classe IV B.

Nel corso della manifestazione il dirigente ha espresso grande soddisfazione e  ha chiarito ai presenti l’alta significatività delle opportunità offerte agli alunni, i quali  hanno avuto modo di trasmettere, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, i loro pensieri e le loro riflessioni sull’esperienza fino a oggi maturata. Le insegnanti hanno, quindi, illustrato l’impostazione metodologica fortemente innovativa che quotidianamente pongono in atto e hanno sottolineato la possibilità di estendere, non appena le condizioni lo permetteranno, l’esperienza della classe pilota anche ad altre classi della scuola.

Il dirigente ha precisato, infatti, che la direzione didattica, grazie ai finanziamenti ottenuti, entro la fine dell’anno scolastico, potrà assicurare,  a numerose classi di disporre nella propria aula di computer, lavagna interattiva e  connessione internet. Sono questi tutti strumenti che consentono di introdurre a scuola un nuovo modo di intendere il processo di insegnamento apprendimento che, avvalendosi anche delle infinite risorse del web, vede l’alunno protagonista di un percorso formativo che si sviluppa attraverso un continuum tra scuola e casa.

La manifestazione si è conclusa con i canti augurali degli alunni  e gli interventi delle autorità presenti che si sono congratulate per le scelte operate e per i risultati raggiunti.

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE-CL@SSI 2.0 Seminario di formazione – Rimini 07-08/02/2011

CL@SSI 2.0 - Seminario di formazione – Rimini 07-08/02/2011

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuseppa Cartella e l’ins. Vincenza Lombardo della classe III B, selezionata per la realizzazione dell’ attività di sperimentazione, prevista nell’ambito dell’iniziativa Cl@ssi 2.0 promossa dal M.I.U.R., hanno partecipato al seminario di formazione tenutosi presso l’Hotel Continental e dei Congressi  di Rimini dal 07/02/2011 all’ 08/02/2011.

Durante le attività svolte in seduta plenaria o l’interno dei gruppi, numerosi esperti si sono alternati, relazionando su tematiche legate all’uso delle tecnologie digitali nella pratica didattica quotidiana.

Nella fase dedicata ai lavori di gruppo si sono realizzati approfondimenti su:

•         Ambienti di apprendimento innovativi;
  •         Individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti;
  •         Contenuti didattici digitali;
  •         Metodologie didattiche;
  •         Apprendimento formale-non formale (oltre i confini della classe).

Nei due giorni previsti per la formazione è stato possibile, inoltre, conoscere le esperienze già realizzate da alcune scuole durante lo scorso anno scolastico e mettere in atto uno scambio di informazioni tra docenti e dirigenti che nelle istituzioni scolastiche di appartenenza, andranno ad attuare l’attività di sperimentazione programmata ed in seguito alla quale riceveranno un finanziamento di 15.000 euro.

PIANO NAZIONALE "SCUOLA DIGITALE"- selezionati per la realizzazione di Cl@ssi 2.0

LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA E' STATA SELEZIONATA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CL@SSI 2.0

La Direzione Didattica “S.G.Bosco” di Campobello di Licata, rappresentata dalla classe III B, è stata selezionata per realizzare il progetto Cl@sse 2.0promosso dal M.I.U.R. nell’ambito del Piano Nazionale “Scuola Digitale”. La scuola, che ha avuto il privilegio di classificarsi al secondo posto all’interno di una graduatoria di più di cento istituzioni scolastiche candidate per la Sicilia, sarà destinataria di 15.000 euro per l’acquisto di dotazioni d’aula di tipo tecnologico.

Lo scopo dell’iniziativa, di durata triennale e programmata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è quello di diffondere, nella pratica didattica quotidiana, l’utilizzo costante delle tecnologie, per superare il concetto tradizionale di classe e creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo, nel quale costruire “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Così la tecnologia entrerà a pieno titolo nella didattica di classe, portando il laboratorio in classe e non più la classe in laboratorio.

Il percorso formativo proposto, intitolato “Click …si racconta”, intende realizzare la costruzione di  “Story Books” , attraverso la creazione di pagine multimediali, interattive e interdisciplinari come raccolta di percorsi didattici e/o learning objects,  tramite l’utilizzo “naturale” di strumenti tecnologici quali la Lavagna Interattiva Multimediale, i computer, la videocamera e la fotocamera digitale.

Per l’attuazione delle attività previste, verrà offerta ai docenti della classe la possibilità di partecipare a diverse iniziative di formazione, di cui una è già stata programmata per il mese di febbraio a Rimini e alla quale parteciperanno il Dirigente Scolastico e un’insegnante.

Grande soddisfazione ha espresso il Capo d’Istituto, prof.ssa Giuseppa Cartella, alla guida della Direzione Didattica ormai da quattro anni, che grazie alla fattiva collaborazione di un valido corpo docente, è riuscita in varie occasioni a far realizzare agli alunni della scuola esperienze didattiche innovative.

ok-presentazione-classe2.0.ppt
Scuola Digitale - CL@SSE 2.0