Safer Internet Day 2017

Mercoledì 15 Febbraio 2017 alle ore 9,00 presso il Centro Polivalente di Campobello di Licata gli alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. S.G. Bosco parteciperanno ad un incontro dibattito dal titolo “ Navigare in rete: consigli per vivere il web come un’opportunità e non un pericolo”.

La scuola consapevole della incidenza che l’uso del web ha nella vita dei giovani , si adopera per promuoverne un uso consapevole e responsabile .

Interverranno Il Professore Francesco Pira , Docente di Comunicazione presso L’Università di Messina e il Capitano Marco Currao del Comando Compagnia Carabinieri di Licata.

Il professor Francesco Pira,  è docente di Comunicazione e Giornalismo presso il Dipar­timento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messi­na, dove è Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d’impresa presso lo IUSVE, Università Salesiana di Venezia e Ve­rona. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi cultu­rali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pub­blicazioni scientifiche. E’ stato insignito nel 2008 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dall’allora Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano. il Premio “Ignazio Buttitta”. Numerosi i riconoscimenti tra i più recenti i Premi  “Ignazio Buttitta Barocco, Naxos, Pergamene Pirandello, “Amico per la Comunicazione Fidas”, “Legalità ACLI”.

Il professor Francesco Pira ha coordinato importanti ricerche sul rapporto tra bambini, pre-adolescenti e adolescenti e nuove tecnologie. Co-autore e autori di vari libri: Bambini mai soli davanti la tv; Videogiocando;  Infanzia, Media e Nuove tecnologie, Giochi & Videogiochi ecc… e di articoli scientifici su riviste nazionali come PedagogiKa. Ha partecipato sul tema a convegni nazionali ed internazionali.

Sull’argomento ha scritto contributi per quotidiani e settimanali nazionali ed è stato ospite di importanti trasmissioni televisive e radiofoniche.