“Ricordare per non dimenticare”: l’IC “S. G. Bosco” celebra la Giornata della Memoria.

Il 27 gennaio 2026, l’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Campobello di Licata, diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Patrizia Pilato, ha vissuto una intensa e partecipata Giornata della Memoria, attraverso una manifestazione corale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Ricordare la Shoah non è solo un dovere storico, ma un impegno civile e morale. Come più volte ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Memoria è un argine contro l’indifferenza e contro il ripetersi degli orrori della storia: ricordare serve a non dimenticare, ma soprattutto a riconoscere e contrastare oggi ogni forma di odio, discriminazione e violenza.

L’iniziativa è stata organizzata da tutta la scuola con il coordinamento della Commissione “Cittadinanza – Legalità – Cyberbullismo”, composta dai docenti Cettina Greco, Giuseppina Ruiz, Antonella Tabbì, Anna Falsone e Francesca La Mattina, che hanno guidato un percorso di riflessione profonda e condivisa.

Tutte le classi dell’Istituto sono state coinvolte: dopo momenti di discussione e di approfondimento svolti in aula, gli alunni hanno prodotto riflessioni personali e vere e proprie drammatizzazioni, poi presentate a tutte le classi in un clima di ascolto attento e partecipato. Le performance hanno dato voce alle vittime, ai loro silenzi e alle loro storie, rendendo la Memoria viva e concreta.

A interpretare le riflessioni e le drammatizzazioni sono stati gli alunni:
Emily Marrone (1A), Giorgia Paci (2A); Salvatore Puleri, Mariagrazia Potente e Greta Gianforcaro (3A); Valentina Priscariu (1B), Clelia Gunasekara (2B), Flavia Turco, Syria Buondonno e Giorgia Termini (3B); Altea Cannarile (1C), Alessia Spiteri (2C), Anna Gasca e Mario Milazzo (3C); Giuseppe Marino e Sveva Gruttadauria (1D), Matilde Bongiorno e MiryamFarruggello (3D); Sabi Bella (2E).

A condurre la manifestazione con sensibilità e competenza è stata la brava Emanuela Bella, che ha accompagnato il pubblico lungo un percorso carico di emozione e significato.

La Giornata della Memoria all’IC “S. G. Bosco” si è così trasformata in un autentico momento di educazione alla cittadinanza attiva, dimostrando come la scuola possa e debba essere luogo privilegiato in cui coltivare la Memoria, affinché il passato continui a interrogare il presente e a costruire un futuro più giusto e umano.

(Calogero La Vecchia)

https://fai.informazione.news/AF809EB9-1216-4A81-B61A-FC67F9E441E7/Ricordare-per-non-dimenticare-l-IC-S-G-Bosco-celebra-la-Giornata-della-Memoria 

Pubblicato il 06-02-2026