PROGETTO GEMELLAGGIO "SU E GIU' PER LO STIVALE"

La scuola primaria e in particolare tutte le classi terze e quarte, durante il corrente anno scolastico, sono state impegnate nello svolgimento di alcune attività progettuali di tipo curricolare che hanno avuto come obiettivo la realizzazione di un gemellaggio con l’Istituto Comprensivo “Regina Margherita” di Roma (plesso “Gian Giacomo  Badini”).

Tre sono state le fasi più significative del progetto intitolato “Su e giù per lo Stivale”:

1. La pubblicazione di un giornalino.

Ciascuna scuola ha redatto un giornalino nel quale si è presentata e ha parlato di sé e del proprio territorio illustrando storia, tradizioni ed eventi. I contenuti delle pagine sono stati elaborati dagli alunni delle classi interessate e supervisionati dai loro insegnanti.

1. L’incontro a Roma nel plesso “Gian Giacomo Badini”.

Venerdì  8 aprile 2016 una delegazione composta da docenti, genitori ed alunni del nostro istituto è stata ricevuta a Roma nello storico edificio che ospita il plesso di scuola primaria “Gian Giacomo Badini”. Con il taglio del nastro, per mano dell'ins. Vincenza Lombardo, in rappresentanza della delegazione del nostro Istituto, si è dato il via al primo incontro in presenza fra le due scuole che è poi proseguito tra canti di stornelli in dialetto siciliano e romanesco e scambio di doni simbolici, per concludersi con attività di socializzazione tra gli alunni, i docenti e i genitori.

1. L’incontro a Campobello di Licata.

Sabato 16 aprile 2016 la delegazione proveniente da Roma è stata accolta nel nostro comune.

La giornata è stata scandita da numerosi eventi: saluti del Sindaco e degli assessori, scambio di doni, partecipazione all'inaugurazione della "Sagra 'Mpurnatu e 'Mpanata", esibizione del gruppo folk di Castrofilippo in onore della delegazione romana, accoglienza nel plesso di scuola dell'infanzia di via Hemingway, visita del paese con le "piccole guide" e visita alla "Valle delle Pietre Dipinte". Hanno lavorato in sinergia scuola e territorio e l'intera giornata è stata incorniciata da un’atmosfera festosa e da una forte partecipazione delle famiglie degli alunni e della cittadinanza.

Ciò è stato favorito dal fatto che a Campobello di Licata si svolgeva contemporaneamente la sesta edizione della “Sagra ‘Mpurnatu e ‘Mpanata” durante la quale la scuola ha partecipato con il concerto serale “L’incontro con l’autore”, tenutosi in piazza XX Settembre, nel corso del quale si sono esibiti: il coro delle voci bianche della scuola primaria, l’orchestra della scuola secondaria di primo grado e il cantautore campobellese Cesare Lo Leggio.

Il progetto si è contraddistinto per le opportunità offerte agli alunni di conoscenza di usanze, tradizioni e contesti ambientali italiani che pur appartenendo al medesimo territorio nazionale, presentano caratteristiche molto diverse.  Le occasioni di approfondimento sono state molteplici ed hanno interessato numerose discipline: lingua italiana, geografia, storia, scienze, musica…..

Sebbene le classi direttamente coinvolte nelle attività progettuali siano state le terze e le quarte, in occasione del viaggio a Roma hanno partecipato anche alcuni alunni delle classi quinte del plesso “S.G. Bosco”. Il viaggio d’istruzione, svoltosi dal 6 all’10 aprile 2016, prevedeva, infatti, una tappa a Napoli, dove sabato  9 aprile gli alunni hanno partecipato allo straordinario evento organizzato dalla regione Campania e dal comune di Napoli “La Piazza Incantata”.

giornalino - numero unico
GALLERIA FOTOGRAFICA - ROMA 8 APRILE 2016 / CAMPOBELLO DI LICATA 16 APRILE 2016