PROGETTO EDUCARE AL TERRITORIO

Per il secondo anno consecutivo,  è  stato portato avanti il Progetto curricolare  “Le Piccole Guide” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria.

Il progetto propone un modo diverso di fare scuola, legato concretamente al territorio e alle sue peculiarità.

Gli alunni, grazie al percorso formativo, hanno sviluppato  l'idea di cittadinanza, di appartenenza alla propria città e del bene comune.

I docenti coinvolti, hanno sottolineato l’importanza di assumere comportamenti responsabili, che maturino dalla conoscenza, dall’amore e dal rispetto per il luogo di vita e per il suo patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale.

L'entusiasmo ha caratterizzato il progetto da parte di alunni, docenti  e  famiglie.

Gli alunni, stimolati e incuriositi, dopo una prima formazione, hanno effettuato la visita di  piazze, di monumenti, della Chiesa Madre  con il ruolo di guide turistiche.

Galleria fotografica - progetto educare al territorio