Progetto Crocus Holocaust Education Trust Ireland

Holocaust Education Trust Ireland (fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto) fornisce ad ogni scuola bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano le stelle di Davide gialle che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data della Giornata mondiale in memoria delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio). Il Progetto Crocus è un modo tangibile di introdurre i giovani all’argomento dell’Olocausto e aumentare la consapevolezza dei rischi del razzismo, della discriminazione, dei pregiudizi e dell’odio. La partecipazione dei bambini nel piantare i bulbi e osservare la crescita dei fiori incoraggia un apprendimento continuo dell’importanza della tolleranza e del rispetto. L’anno scorso, più di 55.000 studenti in Irlanda e in Europa hanno partecipato al Progetto Crocus. Anche l’Istituto Comprensivo S.G. Bosco ha voluto dare ai suoi allievi un’ulteriore occasione di riflessione e crescita.

Progetto Crocus Holocaust Education Trust Ireland