Presentazione

Il territorio di riferimento è quello di Campobello di Licata, un comune della provincia di Agrigento. La popolazione ( 9.093 abitanti, 2.825 famiglie) è composta soprattutto da strutture familiari autoctone, alle quali si aggiungono gruppi di residenti con cittadinanza straniera.

Il gruppo più numeroso è costituito da famiglie provenienti dalla Romania, ma vi sono, anche, alcuni nuclei familiari di origine marocchina, tunisina e cinese. Negli ultimi anni è aumentato il flusso migratorio, con consequenziale diminuzione della popolazione scolastica.

Il paese è fondamentalmente agricolo. Nel territorio sono presenti anche attività secondarie di limitata incidenza economica per l'occupazione: lavorazione del marmo, fabbriche di solai, falegnamerie, officine. La produzione enologica, considerata la presenza di due importanti aziende vitivinicole, rappresenta una strada di sviluppo imprenditoriale.

Recentemente sono nate delle strutture alberghiere, ma le risorse culturali e artistiche del paese non sono ancora efficacemente inserite nei circuiti turistici di maggiore richiamo. Vi sono strutture comunali come il campo sportivo, i campi da tennis, un centro polivalente funzionante e una biblioteca comunale.

La composizione della popolazione studentesca è eterogenea e sostanzialmente rispecchia la composizione socio-culturale della popolazione residente, caratterizzata dalla presenza di nuclei familiari di diversa estrazione sociale