PIRLS e TIMSS 2011

“PROGETTI PIRLS 2011 E TIMSS 2011”

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha incaricato l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) di assicurare la partecipazione italiana alle indagini internazionale PIRLS (Progress in International Reading Literacy Study), e TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), promosse dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement).

Il progetto PIRLS è un'indagine periodica, ripetuta ogni cinque anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa delle competenze di lettura dei bambini al quarto anno di scolarità e di età compresa tra i nove e i dieci anni. L'indagine si svolge contemporaneamente in 54 Paesi in tutto il mondo ed è giunta al terzo ciclo di attuazione (le precedenti edizioni si sono svolte nel 2001 e nel 2006).

Il progetto TIMSS è un'indagine periodica, ripetuta ogni quattro anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa delle competenze di Matematica e Scienze degli studenti al quarto anno di scolarità (di età compresa tra i nove e i dieci anni) e all'ottavo anno di scolarità (di età compresa fra i tredici e i quattordici anni). L'indagine si svolge contemporaneamente in più di 60 Paesi in tutto il mondo ed è giunta al quinto ciclo di attuazione (le precedenti edizioni si sono svolte nel 1995, 1999, 2003 e 2007).

La nostra scuola rientra, insieme ad altre 50 scuole su tutto il territorio nazionale, nel campione elaborato dall'organizzazione internazionale IEA per la fase di Field Test, e fa dunque parte del gruppo di istituti che parteciperanno all'indagine PIRLS e all'indagine TIMSS.

L’ adesione al progetto è essenziale alla realizzazione dello stesso.

L’indagine raccoglierà inoltre un’ampia gamma di informazioni relative a fattori di background a livello degli studenti e delle loro famiglie, delle scuole, e del sistema scolastico, potrà fornire dati preziosi per orientare le politiche scolastiche e l’offerta formativa delle scuole.

Sito INVALSI: http://www.invalsi.it

Sito Internazionale PIRLS 2011: http://pirls.bc.edu/pirls2011/index.html

Sito internazionale IEA: http://www.iea.nl