Organigramma 2022/2023
DIRIGENTE SCOLASTICO (DS)
Prof.ssa Alessia Guccione
DIRETTORE SCOLASTICO GESTIONE AMMINISTRATIVA (DSGA)
Dott.ssa Maria Comparato
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO A.S. 2021/2022
1° COLLABORATORE: Ins. Enza Lombardo;
2° COLLABORATORE: Prof. Calogero La Vecchia.
GESTIONE AMMINISTRATIVA A.S. 2021/2022
· Sig.ra Giuseppina Ciuni;
· Sig.ra Salvina Liotta;
· Sig. Mario Sferrazza;
· Sig.ra Angela Terranova.
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2021/2022
AREA 1. GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E AUTOVALUTAZIONE
DOCENTI REFERENTI:
· Ins. Giuseppina Falsone
· Prof. Giuseppe Spalanca
Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:
· Coordinamento delle attività del piano;
· Coordinamento della progettazione curriculare;
· Raccolta e selezione del materiale didattico per il successivo inserimento nel sito web dell’istituto;
· Valutazione delle attività (in collaborazione con l’area autovalutazione)
· Raccordo con tutte le FF.SS.
· Verifica e valutazione delle attività del P.T.O.F.;
· Predisposizione e distribuzione questionari per genitori, alunni, personale docente e non docente;
· Analisi delle risposte, tabulazione, predisposizione di grafici esplicativi;
· Autovalutazione: analisi dei bisogni formativi e gestione dell’ampliamento dell’offerta formativa;
· Formulazione ipotesi di miglioramento;
· Stesura rapporto finale di autovalutazione per l’illustrazione al Collegio dei docenti e al Consiglio d’Istituto;
· Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff, dei Dipartimenti Disciplinari.
AREA 2. SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
DOCENTI REFERENTI:
· Ins. Gian Paolo Scibetta
· Prof. Andrea Alessi
Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:
Ø Analisi bisogni formativi dei docenti e monitoraggio delle competenze del personale;
Ø Promozione della redazione del bilancio delle competenze e del piano individuale di sviluppo professionale per la rilevazione e la conoscenza dei bisogni formativi di ogni docente e della comunità scolastica;
Ø Promozione della verifica, con appositi processi di rilevazione, del grado di soddisfazione del personale;
Ø Promozione dell’adozione dei criteri di valutazione comuni e coerenti con gli obiettivi e i traguardi di apprendimento previsti nel curricolo;
Ø Referente sistema nazionale di valutazione INVALSI;
Ø Supporto ai docenti nella somministrazione delle Prove Standardizzate CBT;
Ø Promozione dell’utilizzo dei risultati della valutazione e delle prove standardizzate INVALSI per riorientare la programmazione e progettare interventi didattici mirati;
Ø Promozione e coordinamento iniziative di ricerca e progetti di innovazione metodologica e didattica;
Ø Supporto ai docenti nella formazione all’uso delle TIC e nella definizione di contenuti didattici digitali;
Ø Collaborazione con l’animatore digitale per la diffusione dell’e-learning;
Ø Collaborazione con i collaboratori del dirigente per la gestione e l’aggiornamento del sito web della scuola;
Ø Collaborazione con il docente referente per la gestione del registro elettronico.
AREA 3. ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ, RAPPORTI CON IL TERRITORIO, PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
DOCENTI REFERENTI:
· Ins. Maria Rita Bonetta
· Prof.ssa Liliana Fadda
Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:
Ø Coordinamento progetto di continuità scuola dell’infanzia/scuola primaria e scuola primaria/scuola secondaria di primo grado;
Ø Promozione incontri tra docenti di ordini di scuola diversi per definire le competenze in ingresso e uscita nei diversi segmenti scolastici;
Ø Coordinamento e gestione attività di orientamento;
Ø Promozione della verifica dell’efficacia degli interventi sull’orientamento mediante un sistema di monitoraggio, con attenzione specifica ai risultati degli studenti nel segmento scolastico successivo (Risultati a distanza);
Ø Promozione dell’organizzazione di percorsi di orientamento per la comprensione del sé e delle proprie inclinazioni, destinati non solo alle classi terminali;
Ø Organizzazione incontri specifici con le Scuole secondarie di secondo grado per fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza dell’Offerta Formativa (del territorio e non solo) e la scelta del percorso scolastico;
Ø Promozione dell’organizzazione di percorsi di formazione specifici sulla continuità e sull’orientamento destinati ai docenti;
Ø Promozione e realizzazione azioni per coinvolgere i genitori nelle attività di orientamento;
Ø Promozione della verifica dell’efficacia degli interventi sulla continuità e sull’orientamento mediante un sistema di monitoraggio;
Ø Coordinamento e cura della partecipazione ad attività culturali, teatrali, turistiche (Cinema, teatro, laboratori, etc.);
Ø Organizzazione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione;
Ø Gestione di iniziative e coordinamento dei progetti con gli enti esterni;
Ø Monitoraggio della frequenza e dell’adempimento dell’obbligo scolastico;
Ø Promozione e coordinamento delle attività di contrasto e prevenzione della dispersione scolastica;
Ø Rapporti con gli uffici scolastici provinciale/regionale, Osservatorio locale di area, Enti locali, scuole, relativamente alle problematiche degli alunni a rischio di dispersione scolastica (evasione, abbandono, mancata validità dell’anno scolastico, insuccesso, …);
Ø Rapporti con le famiglie degli alunni a rischio di dispersione scolastica;
Ø Cura della partecipazione della scuola a gare e concorsi.
AREA 4. INCLUSIONE E CURA EDUCATIVA DEGLI ALUNNI CON BES
DOCENTI REFERENTI:
· Ins. Maria Antonietta Tornambè
· Prof.ssa Flavia Gibaldi
Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:
Ø Promozione di interventi a favore degli alunni BES (DSA, svantaggiati ecc.);
Ø Sensibilizzazione dei docenti e delle famiglie;
Ø Creazione di forme di collaborazione tra le varie componenti scolastiche;
Ø Supporto informativo a famiglie e docenti e proposte di misure di interventi metodologici innovativi per alunni DSA;
Ø Organizzazione e coordinamento di progetti per alunni B.E.S.;
Ø Supporto attività screening;
Ø Rapporti rete RE.S.A.BES;
Ø Integrazione alunni H;
Ø Organizzazione e coordinamento delle attività d’integrazione per alunni diversamente abili;
Ø Coordinamento del lavoro di sostegno e degli eventuali esperti sterni;
Ø Rapporti con gli operatori Azienda ASL, con le famiglie, con i docenti per finalità organizzative di documentazione e di inclusione;
Ø Delega a rappresentare l’istituto c/o scuola polo della rete di scuole H;
Ø Organizzazione e presiedere il GLHI in assenza del D.S.;
Ø Cura della progettualità relativa al settore di competenza;
Ø Raccordo con tutte le FF.SS.
COMPONENTI IL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE I DOCENTI A.S. 2021/2022
· Insegnante Mariangela Seggio;
· Insegnante Lina Sanfilippo;
· Insegnante Maria Giovanna Zagarrigo;
· Insegnante Vincenza Lombardo;
· Prof. Giuseppe Spalanca;
Alla Commissione NIV è affidato il compito di:
1. Analizzare i risultati delle prove INVALSI verificando il raggiungimento degli obiettivi del PTOF;
2. Promuovere azioni volte a rimuovere le ragioni sistemiche della varianza tra classi e conferire organicità alle azioni promosse in tema di prevenzione, accompagnamento, recupero e potenziamento;
3. Monitorare e Valutare gli aspetti specifici del Piano di Miglioramento;
4. Rivedere il RAV;
5. Predisporre la Rendicontazione.
DOCENTI REFERENTI A.S. 2021/2022
ª REFERENTE DISABILITÀ E DSA: Ins. Angela Rita Picone;
ª REFERENTE SALUTE, AMBIENTE, ALIMENTAZIONE E DISPERSIONE SCUOLA PRIMARIA: Ins. Maria Loggia
ª REFERENTE SALUTE, AMBIENTE, ALIMENTAZIONE E DISPERSIONE SCUOLA SECONDARIA: Prof.ssa Liliana Paci;
ª REFERENTE PREVENZIONE DISPERSIONE SCOLASTICA E ORIENTAMENTO E CONTINUITA’: Prof.ssa Giovanna Rizzo
ª REFERENTE LEGALITA’ SCUOLA PRIMARIA: Ins. Angela Tricoli;
ª REFERENTE LEGALITA’ SCUOLA SECONDARIA: Prof.ssa Cettina Greco;
ª REFERENTE INDIRIZZO MUSICALE: Prof. Antonio Giordano;
ª REFERENTE COVID ISTITUTO: Ins. Fanny Posata;
ª REFERENTE BULLISMO, CYBERBULLISMO: Prof.ssa Antonella Tabbì;
ª REFERENTE ED. CIVICA SCUOLA PRIMARIA: Ins. Mariangela Seggio;
ª REFERENTE ED. CIVICA SCUOLA SECONDARIA: Prof.ssa Giuseppina Ruiz;
ª REFERENTE SITO WEB D’ISTITUTO: Prof. Giuseppe Spalanca;
ª REFERENTE REGISTO ELETTRONICO: Prof. Andrea Alessi e Ins. Gianpaolo Scibetta;
ª REFERENTE SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA: Ins. Fanny Posata;
ª REFERENTE SICUREZZA SCUOLA SECONDARIA: Prof. Salvatore Seggio;
ª REFERENTE GIOCHI MATEMATICI SCUOLA PRIMARIA: Ins. Maria Rita Bove;
ª REFERENTE GIOCHI MATEMATICI SCUOLA SECONDARIA: Prof. Francesco Alabiso.
RESPONSABILI E SEGRETARI DI DIPARTIMENTI A.S. 2021/2022
ü LETTERARIO-ANTROPOLOGICO ARTISTICO-MUSICALE: Prof.ssa Giuseppina Ruiz;
ü MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO MOTORIO: Prof.ssa Liliana Paci;
ü LINGUISTICO: Prof.ssa Giovanna Rizzo;
ü SOSTEGNO: Prof.ssa Flavia Gibaldi.
RESPONSABILI DEI LABORATORI A.S. 2021/2022
ÿ LABORATORIO INFORMATICO MAC: Prof. Salvatore Montaperto;
ÿ LABORATORIO SCIENTIFICO: Prof. Giuseppe Bellomo;
ÿ LABORATORIO MUSICALE E SALA REGISTRAZIONE: Prof. Giuseppe Dattolo;
ÿ LABORATORIO INFORMATICO SCUOLA PRIMARIA: Ins. Giovanna Zagarrigo.
RESPONSABILI DI PLESSO A.S. 2021/2022
Æ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Prof. Salvatore Seggio;
Æ SCUOLA PRIMARIA PLESSO DON BOSCO: Ins. Fanny Posata;
Æ SCUOLA PRIMARIA PLESSO PASCOLI: Ins. Ninetta Sciandrone;
Æ SCUOLA INFANZIA PLESSO PASCOLI: Ins. Luisa Tornambè;
Æ SCUOLA INFANZIA PLESSO CARNEVALE: Ins. Giuseppa Antonia Zammuto;
Æ SCUOLA INFANZIA PLESSO EDISON: Ins. Mariella Napoli;
ISTITUTO COMPRENSIVO S. G. BOSCO - CAMPOBELLO DI LICATA (AG)
Sede Centrale: Via Gen. Cascino n. 128
Email: agic82800q@istruzione.it
PEC: agic82800q@pec.istruzione.it
Codice istituto: AGIC82800Q
Contatti telefono e fax:
· Scuola Primaria "SG Bosco": 0922/464996 (Principale);
· Scuola Secondaria di Primo Grado "Mazzini": 0922/463976;
· Scuola dell'Infanzia "Carnevale": 0922/836661;
· Scuola Primaria "Pascoli": 0922/528839;
· Scuola dell'Infanzia "Pascoli": 0922/612524;
· Scuola dell'Infanzia "Edison": 0922/464163.
ORARIO DI RICEVIMENTO D.S. A.S. 2021/2022
Docenti: Martedì–Mercoledì–Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per appuntamento;
Il Pubblico: Martedì–Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per appuntamento;