Giornata del calzini spaiati all’IC S.G. Bosco, l’unicità diventa valore condiviso.

Come ogni anno, l’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Campobello di Licata ha celebrato la Giornata dei calzini spaiati, un appuntamento ormai atteso che invita a riflettere sul valore dell’unicità, della diversità e dell’inclusione. Una ricorrenza nata in modo semplice e spontaneo, ma che nel tempo si è trasformata in un potente messaggio educativo: essere diversi non solo è normale, ma è anche una ricchezza.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati, ancora una volta, gli alunni della scuola secondaria di I grado, sempre pronti a partecipare con entusiasmo e consapevolezza alle giornate simboliche che richiamano valori fondamentali come il rispetto, l’ascolto e l’accoglienza. Sotto la guida attenta del dipartimento dei docenti di sostegno, e con la collaborazione sinergica di tutti i docenti, gli studenti hanno riflettuto sul tema dell’unicità attraverso l’ascolto di canzoni significative e la lettura di testi stimolanti.

Ogni alunno ha poi realizzato il proprio calzino “spaiato”, personalizzandolo con una frase che lo ha particolarmente colpito o rappresentato. I calzini sono stati infine deposti insieme all’interno di un simbolico “cassetto”, costruito con il cartone, a rappresentare un luogo comune dove le differenze convivono e trovano spazio senza essere giudicate.

L’iniziativa si è svolta in un clima di piena collaborazione tra tutti i docenti, a testimonianza di una comunità scolastica che lavora in armonia per promuovere una cultura inclusiva. Fondamentale il sostegno della Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Pilato, sempre attenta a valorizzare percorsi educativi che mettano al centro la persona, e del suo collaboratore, il prof. Andrea Alessi, che cura con particolare dedizione la scuola secondaria di I grado.

oddisfazione ed entusiasmo emergono anche dalle parole della prof.ssa Flavia Gibaldi, funzione strumentale per l’inclusione dell’Istituto, che ha dichiarato:
«Sono entusiasta per i lavori realizzati e per la sempre pronta partecipazione da parte di tutti i consigli di classe e degli alunni, che hanno prodotto pensieri e riflessioni davvero emozionanti».

Ancora una volta, l’IC “S. G. Bosco” dimostra come anche un gesto semplice, come indossare o creare un calzino spaiato, possa diventare un’occasione preziosa di crescita, consapevolezza e cittadinanza attiva, grazie all’impegno condiviso di studenti e docenti.

(Calogero La Vecchia)

https://www.giornalecentrosicilia.it/2026/02/06/campobello-di-licata-giornata-del-calzini-spaiati-allic-s-g-bosco-lunicita-diventa-valore-condiviso/ 

Pubblicato il 06-02-2026