E-Twinning

CHE COS'E' e-Twinning

e-Twinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in una Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Con e-Twinning la scuola può :

•         usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  •         motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;
  •         imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  •         condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  •         mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  •         approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  •         rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

etwinning 2015.pdf