Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico (G.O.S.P.)
Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico (G.O.S.P.) con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative alla dispersione scolastica
Tipologia
Commissione
Cosa fa
Per l’anno scolastico 2025/26, la costituzione del Gruppo Operativo di Supporto
Psicopedagogico (G.O.S.P.) con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle
problematiche relative alla Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, potenziamento
dell'inclusione scolastica anche con particolare riferimento all'inclusione di alunni stranieri e di
quelli con disabilità.
Composizione
Il G.O.S.P. d’Istituto è composto da:
• Dott.ssa Patrizia Pilato, Dirigente Scolastica reggente che lo presiede;
• Milena Milazzo, docente Scuola Primaria con incarico di Funzione strumentale area “Servizi
agli alunni, prevenzione del disagio e della dispersione”;
• Liliana Fadda, docente Scuola Secondaria di primo grado con incarico di Funzione
strumentale area “Servizi agli alunni, prevenzione del disagio e della dispersione”;
Manuela G. Amato, docente scuola primaria referente con incarico di Funzione strumentale
Area” Integrazione ed inclusione;
Flavia Gibaldi, docente scuola secondaria di primo grado referente con incarico di Funzione
strumentale Area” Integrazione ed inclusione;
Antonella Tabbì, docente referente per la prevenzione del “Bullismo e Cyberbullismo”
Il Gruppo Operativo di Supporto Psico – Pedagogico, così costituito e composto, ha il compito
di interfacciarsi con le attività dell’Osservatorio d’Area e, in particolare, con la:
- Dott.ssa Carmela Matteliano nella qualità di O.P.T. (operatore psicopedagogico territoriale)
dell’osservatorio locale di Canicattì. con la prioritaria finalità di prevenire il fenomeno della
Dispersione scolastica.Modello d’intervento
Nel modello d’intervento per la presa in carico delle situazioni problematiche in ambito scolastico
risulta centrale il ruolo del G.O.S.P. Nella prima fase, propositiva dell’intervento, il Dirigente
scolastico/Insegnante/Consiglio di classe effettua la segnalazione al G.O.S.P. della singola scuola
per una prima valutazione del caso. L’O.P.T. viene incaricato tramite l’apposita scheda di
segnalazione opportunamente compilata e inviata con protocollo riservato (scheda modello 1) e
raccordandosi con il G.O.S.P. individua attori e modalità della presa in carico diretta condividendo
con il Dirigente scolastico le soluzioni individuate e successivamente i risultati raggiunti.
Competenze
Prevenire e contenere le diverse fenomenologie di dispersione scolastica;
Effettuare un’analisi delle cause specifiche del disagio infanto/giovanile nel proprio contesto
scolastico- territoriale;
Mantenere un raccordo sistematico con i Coordinatori di classe, con l’osservatorio d’area di
appartenenza e con l’osservatorio Provinciale;
Disseminare la cultura della prevenzione per promuovere il successo formativo di tutti e di
ciascuno;
Sostenere il lavoro dei docenti nell'intervento preventivo e di sostegno alle difficoltà di
apprendimento;
Favorire il coinvolgimento delle famiglie nell'azione educativa e migliorare la continuità
educativa scuola/famiglia, anche elaborando proposte per l'informazione e la formazione;
Promuovere la costruzione di reti per l'ottimizzazione delle risorse territoriali esistenti.
Attività:
Monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica: elusioni, abbandoni,
frequenze irregolari e delle altre situazioni di disagio multiproblematiche;
Analisi delle segnalazioni dei casi altamente problematici, consulenza psicopedagogica e
ipotesi d’intervento;
Essere all'ascolto di alunni, famiglie e docenti al fine di prevenire situazioni di disagio e a
rischio dispersione;
Diffusione di strumenti utili all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento
(questionari, test standardizzati …) e delle situazioni a rischio di dispersione scolastica;
La messa a punto e diffusione di materiali e buone pratiche, anche attraverso il sito
istituzionale;
Realizzazione di una mappa delle risorse territoriali (Servizi, Associazioni, Istituzioni,
ASP…) per eventuali gruppi di lavoro, accordi Inter-istituzionali per la prevenzione
recupero della dispersione scolastica;
Coinvolgimento degli OO.CC. per la diffusione e socializzazione dei dati, documenti,
azioni intraprese;
Partecipazione alle attività di formazione specifiche.
Convocazioni e riunioni
Il G.O.S.P. si riunisce su convocazione del Dirigente Scolastico presieduto dallo stesso o da un suo
delegato.
In caso di necessità, potranno essere convocate altre figure di riferimento, quali:
Sindaco, Assistenti sociali e polizia municipale del Comune dove ricade la scuola;
Rappresentanti dell’ASP (neuropsichiatria infantile, consultori) Medici di famiglia e pediatri
Rappresentanti di Enti territoriali e/o Associazioni
Forze dell’Ordine
Responsabile
Sede
I.C.S. G. Bosco
-
Indirizzo
Via Generale Cascino, 128
-
CAP
92023
-
Orari
11.00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-

