Funzioni Strumentali 2024-2025

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FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/2025

 

AREA 1. GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E AUTOVALUTAZIONE

DOCENTI REFERENTI:

  1. Prof.ssa Giuseppina Migliorini
  2. Ins.te Giuseppina Falsone.

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

·      Coordinamento delle attività del piano;

·      Coordinamento della progettazione curriculare;

·      Raccolta e selezione del materiale didattico per il successivo inserimento nel sito web dell’istituto;

·      Valutazione delle attività (in collaborazione con l’area autovalutazione)

·      Raccordo con tutte le FF.SS.

·      Verifica e valutazione delle attività del P.T.O.F.;

·      Predisposizione e distribuzione questionari per genitori, alunni, personale docente e non docente;

·      Analisi delle risposte, tabulazione, predisposizione di grafici esplicativi;

·      Autovalutazione: analisi dei bisogni formativi e gestione dell’ampliamento dell’offerta formativa;

·      Formulazione ipotesi di miglioramento;

·      Stesura rapporto finale di autovalutazione per l’illustrazione al Collegio dei docenti e al Consiglio d’Istituto;

·      Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff, dei Dipartimenti Disciplinari.

 

AREA 2. SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

DOCENTI REFERENTI:

  1. Prof.ssa Zenia Ciuni
  2. Ins.te Gian Paolo Scibetta.

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

Ø  Analisi bisogni formativi dei docenti e monitoraggio delle competenze del personale;

Ø  Promozione della redazione del bilancio delle competenze e del piano individuale di sviluppo professionale per la rilevazione e la conoscenza dei bisogni formativi di ogni docente e della comunità scolastica;

Ø  Promozione della verifica, con appositi processi di rilevazione, del grado di soddisfazione del personale;

Ø  Promozione dell’adozione dei criteri di valutazione comuni e coerenti con gli obiettivi e i traguardi di apprendimento previsti nel curricolo;

Ø  Referente sistema nazionale di valutazione INVALSI;

Ø  Supporto ai docenti nella somministrazione delle Prove Standardizzate CBT;

Ø  Promozione dell’utilizzo dei risultati della valutazione e delle prove standardizzate INVALSI per riorientare la programmazione e progettare interventi didattici mirati;

Ø  Promozione e coordinamento iniziative di ricerca e progetti di innovazione metodologica e didattica;

Ø  Supporto ai docenti nella formazione all’uso delle TIC e nella definizione di contenuti didattici digitali;

Ø  Collaborazione con l’animatore digitale per la diffusione dell’e-learning;

Ø  Collaborazione con i collaboratori del dirigente per la gestione e l’aggiornamento del sito web della scuola;

Ø  Collaborazione con il docente referente per la gestione del registro elettronico.

 

AREA 3. ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ, RAPPORTI CON IL TERRITORIO, PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

DOCENTI REFERENTI:

  1. Prof.ssa Liliana Fadda
  2. Ins.te Maria Rita Bonetta.

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

Ø  Coordinamento progetto di continuità scuola dell’infanzia/scuola primaria e scuola primaria/scuola secondaria di primo grado;

Ø  Promozione incontri tra docenti di ordini di scuola diversi per definire le competenze in ingresso e uscita nei diversi segmenti scolastici;

Ø  Coordinamento e gestione attività di orientamento;

Ø  Promozione della verifica dell’efficacia degli interventi sull’orientamento mediante un sistema di monitoraggio, con attenzione specifica ai risultati degli studenti nel segmento scolastico successivo (Risultati a distanza);

Ø  Promozione dell’organizzazione di percorsi di orientamento per la comprensione del sé e delle proprie inclinazioni, destinati non solo alle classi terminali;

Ø  Organizzazione incontri specifici con le Scuole secondarie di secondo grado per fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza dell’Offerta Formativa (del territorio e non solo) e la scelta del percorso scolastico;

Ø  Promozione dell’organizzazione di percorsi di formazione specifici sulla continuità e sull’orientamento destinati ai docenti;

Ø  Promozione e realizzazione azioni per coinvolgere i genitori nelle attività di orientamento;

Ø  Promozione della verifica dell’efficacia degli interventi sulla continuità e sull’orientamento mediante un sistema di monitoraggio;

Ø  Coordinamento e cura della partecipazione ad attività culturali, teatrali, turistiche (Cinema, teatro, laboratori, etc.);

Ø  Organizzazione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione;

Ø  Gestione di iniziative e coordinamento dei progetti con gli enti esterni;

Ø  Monitoraggio della frequenza e dell’adempimento dell’obbligo scolastico;

Ø  Promozione e coordinamento delle attività di contrasto e prevenzione della dispersione scolastica;

Ø  Rapporti con gli uffici scolastici provinciale/regionale, Osservatorio locale di area, Enti locali, scuole, relativamente alle problematiche degli alunni a rischio di dispersione scolastica (evasione, abbandono, mancata validità dell’anno scolastico, insuccesso, …);

Ø  Rapporti con le famiglie degli alunni a rischio di dispersione scolastica;

Ø  Cura della partecipazione della scuola a gare e concorsi.

 

AREA 4. INCLUSIONE E CURA EDUCATIVA DEGLI ALUNNI CON BES

DOCENTI REFERENTI:

  1. Prof.ssa Flavia Gibaldi
  2. Ins.te Manuela Giuseppina Amato.

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

Ø  Promozione di interventi a favore degli alunni BES (DSA, svantaggiati ecc.);

Ø  Sensibilizzazione dei docenti e delle famiglie;

Ø  Creazione di forme di collaborazione tra le varie componenti scolastiche;

Ø  Supporto informativo a famiglie e docenti e proposte di misure di interventi metodologici innovativi per alunni DSA;

Ø  Organizzazione e coordinamento di progetti per alunni B.E.S.;

Ø  Supporto attività screening;

Ø  Rapporti rete RE.S.A.BES;

Ø  Integrazione alunni H;

Ø  Organizzazione e coordinamento delle attività d’integrazione per alunni diversamente abili;

Ø  Coordinamento del lavoro di sostegno e degli eventuali esperti sterni;

Ø  Rapporti con gli operatori Azienda ASL, con le famiglie, con i docenti per finalità organizzative di documentazione e di inclusione;

Ø  Delega a rappresentare l’istituto c/o scuola polo della rete di scuole H;

Ø  Organizzazione e presiedere il GLHI in assenza del D.S.;

Ø  Cura della progettualità relativa al settore di competenza;

Ø  Raccordo con tutte le FF.SS.

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