Organigramma

E' la rappresentazione grafica della struttura organizzativa finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.

Tipologia

Altro

Cosa fa

DIRIGENTE SCOLASTICO (DS)

Prof.ssa Alessia Guccione

 

DIRETTORE SCOLASTICO GESTIONE AMMINISTRATIVA (DSGA)

Dott.ssa Maria Comparato

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO A.S. 2021/2022

1° COLLABORATORE: Ins. Enza Lombardo;

2° COLLABORATORE: Prof. Calogero La Vecchia.

 

GESTIONE AMMINISTRATIVA A.S. 2021/2022

·      Sig.ra Giuseppina Ciuni;

·      Sig.ra Salvina Liotta;

·      Sig. Mario Sferrazza;

·      Sig.ra Angela Terranova.

 

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2021/2022

 

AREA 1. GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E AUTOVALUTAZIONE

DOCENTI REFERENTI:

·      Ins. Giuseppina Falsone

·      Prof. Giuseppe Spalanca

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

·      Coordinamento delle attività del piano;

·      Coordinamento della progettazione curriculare;

·      Raccolta e selezione del materiale didattico per il successivo inserimento nel sito web dell’istituto;

·      Valutazione delle attività (in collaborazione con l’area autovalutazione)

·      Raccordo con tutte le FF.SS.

·      Verifica e valutazione delle attività del P.T.O.F.;

·      Predisposizione e distribuzione questionari per genitori, alunni, personale docente e non docente;

·      Analisi delle risposte, tabulazione, predisposizione di grafici esplicativi;

·      Autovalutazione: analisi dei bisogni formativi e gestione dell’ampliamento dell’offerta formativa;

·      Formulazione ipotesi di miglioramento;

·      Stesura rapporto finale di autovalutazione per l’illustrazione al Collegio dei docenti e al Consiglio d’Istituto;

·      Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff, dei Dipartimenti Disciplinari.

 

AREA 2. SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

DOCENTI REFERENTI:

·      Ins. Gian Paolo Scibetta

·      Prof. Andrea Alessi

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

Ø  Analisi bisogni formativi dei docenti e monitoraggio delle competenze del personale;

Ø  Promozione della redazione del bilancio delle competenze e del piano individuale di sviluppo professionale per la rilevazione e la conoscenza dei bisogni formativi di ogni docente e della comunità scolastica;

Ø  Promozione della verifica, con appositi processi di rilevazione, del grado di soddisfazione del personale;

Ø  Promozione dell’adozione dei criteri di valutazione comuni e coerenti con gli obiettivi e i traguardi di apprendimento previsti nel curricolo;

Ø  Referente sistema nazionale di valutazione INVALSI;

Ø  Supporto ai docenti nella somministrazione delle Prove Standardizzate CBT;

Ø  Promozione dell’utilizzo dei risultati della valutazione e delle prove standardizzate INVALSI per riorientare la programmazione e progettare interventi didattici mirati;

Ø  Promozione e coordinamento iniziative di ricerca e progetti di innovazione metodologica e didattica;

Ø  Supporto ai docenti nella formazione all’uso delle TIC e nella definizione di contenuti didattici digitali;

Ø  Collaborazione con l’animatore digitale per la diffusione dell’e-learning;

Ø  Collaborazione con i collaboratori del dirigente per la gestione e l’aggiornamento del sito web della scuola;

Ø  Collaborazione con il docente referente per la gestione del registro elettronico.

 

AREA 3. ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ, RAPPORTI CON IL TERRITORIO, PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

DOCENTI REFERENTI:

·      Ins. Maria Rita Bonetta

·      Prof.ssa Liliana Fadda

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

Ø  Coordinamento progetto di continuità scuola dell’infanzia/scuola primaria e scuola primaria/scuola secondaria di primo grado;

Ø  Promozione incontri tra docenti di ordini di scuola diversi per definire le competenze in ingresso e uscita nei diversi segmenti scolastici;

Ø  Coordinamento e gestione attività di orientamento;

Ø  Promozione della verifica dell’efficacia degli interventi sull’orientamento mediante un sistema di monitoraggio, con attenzione specifica ai risultati degli studenti nel segmento scolastico successivo (Risultati a distanza);

Ø  Promozione dell’organizzazione di percorsi di orientamento per la comprensione del sé e delle proprie inclinazioni, destinati non solo alle classi terminali;

Ø  Organizzazione incontri specifici con le Scuole secondarie di secondo grado per fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza dell’Offerta Formativa (del territorio e non solo) e la scelta del percorso scolastico;

Ø  Promozione dell’organizzazione di percorsi di formazione specifici sulla continuità e sull’orientamento destinati ai docenti;

Ø  Promozione e realizzazione azioni per coinvolgere i genitori nelle attività di orientamento;

Ø  Promozione della verifica dell’efficacia degli interventi sulla continuità e sull’orientamento mediante un sistema di monitoraggio;

Ø  Coordinamento e cura della partecipazione ad attività culturali, teatrali, turistiche (Cinema, teatro, laboratori, etc.);

Ø  Organizzazione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione;

Ø  Gestione di iniziative e coordinamento dei progetti con gli enti esterni;

Ø  Monitoraggio della frequenza e dell’adempimento dell’obbligo scolastico;

Ø  Promozione e coordinamento delle attività di contrasto e prevenzione della dispersione scolastica;

Ø  Rapporti con gli uffici scolastici provinciale/regionale, Osservatorio locale di area, Enti locali, scuole, relativamente alle problematiche degli alunni a rischio di dispersione scolastica (evasione, abbandono, mancata validità dell’anno scolastico, insuccesso, …);

Ø  Rapporti con le famiglie degli alunni a rischio di dispersione scolastica;

Ø  Cura della partecipazione della scuola a gare e concorsi.

 

AREA 4. INCLUSIONE E CURA EDUCATIVA DEGLI ALUNNI CON BES

DOCENTI REFERENTI:

·      Ins. Maria Antonietta Tornambè

·      Prof.ssa Flavia Gibaldi

Ai Docenti Referenti è affidato il compito di:

Ø  Promozione di interventi a favore degli alunni BES (DSA, svantaggiati ecc.);

Ø  Sensibilizzazione dei docenti e delle famiglie;

Ø  Creazione di forme di collaborazione tra le varie componenti scolastiche;

Ø  Supporto informativo a famiglie e docenti e proposte di misure di interventi metodologici innovativi per alunni DSA;

Ø  Organizzazione e coordinamento di progetti per alunni B.E.S.;

Ø  Supporto attività screening;

Ø  Rapporti rete RE.S.A.BES;

Ø  Integrazione alunni H;

Ø  Organizzazione e coordinamento delle attività d’integrazione per alunni diversamente abili;

Ø  Coordinamento del lavoro di sostegno e degli eventuali esperti sterni;

Ø  Rapporti con gli operatori Azienda ASL, con le famiglie, con i docenti per finalità organizzative di documentazione e di inclusione;

Ø  Delega a rappresentare l’istituto c/o scuola polo della rete di scuole H;

Ø  Organizzazione e presiedere il GLHI in assenza del D.S.;

Ø  Cura della progettualità relativa al settore di competenza;

Ø  Raccordo con tutte le FF.SS.

 

COMPONENTI IL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE I DOCENTI A.S. 2021/2022

·      Insegnante Mariangela Seggio;

·      Insegnante Lina Sanfilippo;

·      Insegnante Maria Giovanna Zagarrigo;

·      Insegnante Vincenza Lombardo;

·      Prof. Giuseppe Spalanca;

 

Alla Commissione NIV è affidato il compito di:

1.     Analizzare i risultati delle prove INVALSI verificando il raggiungimento degli obiettivi del PTOF;

2.     Promuovere azioni volte a rimuovere le ragioni sistemiche della varianza tra classi e conferire organicità alle azioni promosse in tema di prevenzione, accompagnamento, recupero e potenziamento;

3.     Monitorare e Valutare gli aspetti specifici del Piano di Miglioramento;

4.     Rivedere il RAV;

5.     Predisporre la Rendicontazione.

 

DOCENTI REFERENTI A.S. 2021/2022

ª REFERENTE DISABILITÀ E DSA: Ins. Angela Rita Picone;

ª REFERENTE SALUTE, AMBIENTE, ALIMENTAZIONE E DISPERSIONE SCUOLA PRIMARIA: Ins. Maria Loggia

ª REFERENTE SALUTE, AMBIENTE, ALIMENTAZIONE E DISPERSIONE SCUOLA SECONDARIA: Prof.ssa Liliana Paci;

ª REFERENTE PREVENZIONE DISPERSIONE SCOLASTICA E ORIENTAMENTO E CONTINUITA’: Prof.ssa Giovanna Rizzo

ª REFERENTE LEGALITA’ SCUOLA PRIMARIA: Ins. Angela Tricoli;

ª REFERENTE LEGALITA’ SCUOLA SECONDARIA: Prof.ssa Cettina Greco;

ª REFERENTE INDIRIZZO MUSICALE: Prof. Antonio Giordano;

ª REFERENTE COVID ISTITUTO: Ins. Fanny Posata;

ª REFERENTE BULLISMO, CYBERBULLISMO: Prof.ssa Antonella Tabbì;

ª REFERENTE ED. CIVICA SCUOLA PRIMARIA: Ins. Mariangela Seggio;

ª REFERENTE ED. CIVICA SCUOLA SECONDARIA: Prof.ssa Giuseppina Ruiz;

ª REFERENTE SITO WEB D’ISTITUTO: Prof. Giuseppe Spalanca;

ª REFERENTE REGISTO ELETTRONICO: Prof. Andrea Alessi e Ins. Gianpaolo Scibetta;

ª REFERENTE SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA: Ins. Fanny Posata;

ª REFERENTE SICUREZZA SCUOLA SECONDARIA: Prof. Salvatore Seggio;

ª REFERENTE GIOCHI MATEMATICI SCUOLA PRIMARIA: Ins. Maria Rita Bove;

ª REFERENTE GIOCHI MATEMATICI SCUOLA SECONDARIA: Prof. Francesco Alabiso.

 

RESPONSABILI E SEGRETARI DI DIPARTIMENTI A.S. 2021/2022

ü LETTERARIO-ANTROPOLOGICO ARTISTICO-MUSICALE: Prof.ssa Giuseppina Ruiz;

ü MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO MOTORIO: Prof.ssa Liliana Paci;

ü LINGUISTICO: Prof.ssa Giovanna Rizzo;

ü SOSTEGNO: Prof.ssa Flavia Gibaldi.

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI A.S. 2021/2022

ÿ LABORATORIO INFORMATICO MAC: Prof. Salvatore Montaperto;

ÿ LABORATORIO SCIENTIFICO: Prof. Giuseppe Bellomo;

ÿ LABORATORIO MUSICALE E SALA REGISTRAZIONE: Prof. Giuseppe Dattolo;

ÿ LABORATORIO INFORMATICO SCUOLA PRIMARIA: Ins. Giovanna Zagarrigo.

 

RESPONSABILI DI PLESSO A.S. 2021/2022

Æ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Prof. Salvatore Seggio;

Æ SCUOLA PRIMARIA PLESSO DON BOSCO: Ins. Fanny Posata;

Æ SCUOLA PRIMARIA PLESSO PASCOLI: Ins. Ninetta Sciandrone;

Æ SCUOLA INFANZIA PLESSO PASCOLI: Ins. Luisa Tornambè;

Æ SCUOLA INFANZIA PLESSO CARNEVALE: Ins. Giuseppa Antonia Zammuto;

Æ SCUOLA INFANZIA PLESSO EDISON: Ins. Mariella Napoli;

 

ISTITUTO COMPRENSIVO S. G. BOSCO - CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Sede Centrale: Via Gen. Cascino n. 128

Email: agic82800q@istruzione.it

PEC: agic82800q@pec.istruzione.it

Codice istituto: AGIC82800Q

 

     Contatti telefono e fax:

·      Scuola Primaria "SG Bosco": 0922/464996 (Principale);

·      Scuola Secondaria di Primo Grado "Mazzini": 0922/463976;

·      Scuola dell'Infanzia "Carnevale": 0922/836661;

·      Scuola Primaria "Pascoli": 0922/528839;

·      Scuola dell'Infanzia "Pascoli": 0922/612524;

·      Scuola dell'Infanzia "Edison": 0922/464163.

     

ORARIO DI RICEVIMENTO D.S. A.S. 2021/2022

Docenti: Martedì–Mercoledì–Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per appuntamento;

Il Pubblico: Martedì–Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per appuntamento;

 

Tag pagina: Organigramma